Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Democrazia – e chi decide?

Le giornate d'azione "Verso una cittadinanza attiva" tornano ogni anno, tra il 2 e il 9 maggio

Le giornate d'azione "Verso una cittadinanza attiva" tornano ogni anno, tra il 2 e il 9 maggio, e invitano organizzazioni, associazioni e centri culturali a proporre un'iniziativa di educazione civica o politica. Per ogni edizione viene scelto un tema diverso. 

Quest'anno sarà la democrazia in primo piano. In questo modo il progetto mira a rafforzare concetti quali partecipazione, inclusione e diritti umani.
Il funzionamento di una comunità basata su principi democratici dipende dal contributo di ognuno. Dunque partecipa anche tu! 
La democrazia deve essere costantemente appresa, esercitata e sviluppata.

Le proposte possono essere inviate entro il 28 marzo all'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca, dove saranno raccolte e poi pubblicate in un unico calendario sulla pagina web. Il termine è stato prorogato a causa delle difficoltà organizzative generate dalla pandemia.

Ulteriori informazioni nell'allegato e presso l'Ufficio educazione permanente - Cultura tedesca: astrid.crepaz@provinz.bz.it  - 0471 413381; christine.spoegler@provinz.bz.it - 0471 413395.

DZ