Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convegno "Linguaggio - Disciminazione - Violenza" il 30 marzo all' EURAC

Il convegno mira a far luce su vari aspetti della comunicazione violenta, sulla diffusione della stessa e ad esplorare approcci e metodi per disinnescarla.

Il convegno "Linguaggio - Disciminazione - Violenza", organizzata dalla Rete prevenzione alle violenza il 30 marzo 2022 all'Accademia Europea di Bolzano, si concentrerà sulla discriminazione nel linguaggio quotidiano, sulle campagne di odio nei social media e sull'agitazione propagandistica nel giornalismo e nei discorsi politici.

Dal 1° novembre 2021 è possibile iscriversi al convegno con conferenze e workshop.

Informazioni e moduli d'iscrizione: www.forum-p.it/tagung

UD