Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Eurac invita al focus group: iscrizione entro il 20 marzo

Progetto di integrazione e inclusione "I bisogni formativi delle associazioni di cittadini con background migratorio".

Nell’ambito del progetto di integrazione e inclusione “Formarsi informarsi per una città aperta e inclusiva” a favore di persone con background migratorio, l'Accademia Europea di Bolzano (Eurac) invita a condividere la vostra esperienza all’interno delle associazioni di cui fate parte. 

Fai parte di un’associazione fondata da cittadine/i con background migratorio? Vorresti imparare a gestire meglio la tua associazione? Vorresti collaborare con altre associazioni della città di Bolzano? Creare nuove collaborazioni con altre realtà del territorio? Cerchi opportunità di finanziamento per sostenere i progetti dell’associazione?

Date incontri:

  • Mercoledì 23 marzo dalle 19 alle 21 - SALA ORTLES - piazzetta A. Frank 21, Bolzano
  • Sabato 26 marzo dalle 10 alle 12 - SALA FRONZA - via Dalmazia 30, Bolzano

Il progetto “Formarsi e informarsi per una città aperta e inclusiva” è stato avviato dall'Assessorato alla Cultura, all’Ambiente, alle Politiche di integrazione e Pari Opportunità del Comune di Bolzano, con il cofinanziamento del Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Iscrizione: si prega di compilare il modulo entro il 20 marzo e di scegliere una data per la tua partecipazione: https://forms.gle/KW2ztEQgJcMq588W7

Informazioni: Marzia Bona, marzia.bona@eurac.edu  

UD