Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convegno "Sinti: popolo presente ma sconosciuto"

Il convegno, che si terrà il 29 aprile presso l'Eurac, vuole promuovere la conoscenza della cultura dei Sinti e mettere a fuoco le principali problematiche legate alle situazioni abitative e all'accesso al mondo di lavoro.

I sinti rappresentano una delle minoranze storicamente presenti in Trentino-Alto Adige, portatori di una specificità culturale non del tutto riconosciuta. La storia antica e quella più recente sono di fatto poco note. L'identità culturale, che molte donne e uomini sinti vorrebbero preservare, è spesso oggetto di incomprensione e porta a subire dei trattamenti ineguali – dal lavoro, all’educazione, al diritto all’abitare.

Il convegno intende, in primo luogo, promuovere la conoscenza della cultura Sinti a partire da testimonianze dirette; in secondo luogo, la giornata mira a mettere a fuoco le principali problematiche legate alle attuali e diversificate situazioni abitative che riguardano questa minoranza e alle difficoltà che si riscontrano nell’accesso al mondo del lavoro.

L'evento, organizzato dall'Associazione Nevo Drom con il contributo della Provincia e del Comune di Bolzano, si terrà venerdì 29 aprile 2022 presso Eurac Research. 

Ulteriori informazioni

UD