Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Giornata del libro: cercasi giovani per letture nella lingua madre

Nell'ambito della campagna #multilingual e in occasione della Giornata del libro, l'Ufficio educazione permanente cerca giovani disposti a leggere in video storie nella loro madrelingua.

Nell'ambito della campagna #multilingual e in occasione della Giornata mondiale del libro, in programma il 23 aprile, l'Ufficio educazione permanente cerca giovani disposti a leggere in video storie nella loro madrelingua, per coinvolgerei giovani ascoltatori con il loro entusiasmo e il suono di parole familiari. Come ringraziamento, ogni lettore riceverà una maglietta #multilingual. L'iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione supportata dalle tre ripartizioni culturali e dalle tre intendenze con l’obiettivo di valorizzare tutte le lingue madri come risorsa per il multilinguismo in Alto Adige. 

I nuovi video saranno pubblicati online il 21 maggio 2022, in concomitanza con la Giornata internazionale della diversità culturale. In questa occasione, diverse biblioteche della provincia offriranno un programma di attività dedicate alla lettura ad alta voce.

Info: Ufficio Educazione permanente della Provincia di Bolzano, sonja.logiudice@provincia.bz.it, tel. 0471 413394

UD