Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Verso una cittadinanza attiva: oltre 30 eventi su autonomia e libertà

Incontri, quiz, serate di dialogo su libertà, etica, politica e identità. Come ogni anno all'inizio di maggio, a cura dell'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca.

Quest'anno ricorre il 50° anniversario del secondo statuto di autonomia dell'Alto Adige. Questa è anche un'occasione per il progetto "Verso una cittadinanza attiva" di concentrarsi sul tema dell'autonomia. Dal 2 al 9 maggio e oltre, numerosi eventi e attività si svolgeranno in tutto l'Alto Adige, trattando non solo il tema dell'autonomia dell'Alto Adige, ma anche molte altre sfaccettature dell'autodeterminazione, dell'educazione politica e sociale.

Ogni anno, l'Ufficio provinciale per la educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca invita organizzazioni di tutta la provincia a partecipare alle Giornate d'azione con una iniziativa di educazione civica.

Il calendario di quest'anno comprende più di trenta eventi proposti in tutta la provincia da San Candido a Cermes. Il programma spazia da conferenze a presentazioni libri, discussioni, serate di dialogo e mostre fino al concerto “Musica per l’Autonomia” nel quale l'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio presenterà l'opera vincitrice del concorso di composizione commissionato dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano sul tema "I 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia 1972-2022".

Gli eventi offrono approcci diversi e sfondi alla storia contemporanea dell'Alto Adige, ma anche occasioni per pensare fuori dagli schemi.

Informazioni sugli eventi:
www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva 
Facebook: @aktionstagebz

UD