Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Master in “Diritto e Politiche delle Migrazioni" a Trento

Il Master di 12 mesi si rivolge a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali e amministrative variamente correlate alla gestione del fenomeno migratorio.

Il master in “Diritto e Politiche delle Migrazioni – DIRPOM” si propone di offrire adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro, trasmettendo la capacità di affrontare con la necessaria competenza trasversale i molteplici problemi posti dall’accoglienza e dall’accompagnamento delle persone migranti nelle diverse comunità territoriali. 

Per chi:

Per coloro che sono in possesso: di una laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento, titolo estero riconosciuto idoneo (Bachelor o Master degree) nonché i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro la data di inizio della didattica prevista per il 7 novembre 2022.

Quando:

Le attività formative, che si svolgeranno dal 7 novembre 2022 e saranno distribuite su un arco temporale di 12 mesi fino a ottobre 2023, si terranno a Trento presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Il Master richiede la frequenza obbligatoria per un minimo del 70% delle ore di didattica frontale. 

Iscrizione:

Le domande di partecipazione al Master DIRPOM devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 settembre 2022 esclusivamente tramite compilazione di application on line che sarà attiva a partire dal 18 maggio 2022. 

Informazioni:

Per informazioni relative alla didattica e all’organizzazione del Master
dirpom.jus@unitn.it

Per informazioni di natura amministrativa 
masters@unitn.it

UD