Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Online la nuova piattaforma Sportello Unico Immigrazione

Domande per flussi, conversioni e ricongiungimenti familiari o per prenotare i test di italiano ed educazione civica.

Sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno è attiva da qualche giorno la nuova sezione Sportello Unico Immigrazione, attraverso la quale è possibile presentare online le domande per: 

• ingressi per lavoro (flussi);

• conversioni di permessi di soggiorno da studio a lavoro o da lavoro stagionale a lavoro subordinato o autonomo;

• ricongiungimenti familiari;

• prenotazioni  test di italiano per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

• prenotazioni test di italiano e/o di cultura civica e di vita civile in Italia per l’Accordo di Integrazione,

Per accedere al Portale Servizi, che è gestito dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, è ncessaria un'identità digitale SPID. La nuova sezione Sportello Unico Immigrazione ha affiancato quella dedicata alle richieste di Cittadinanza Italiana. In entrambe le sezioni sono dispnibili manuale utente, help desk e una serie di FAQ.

UD