Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Webinar 7 luglio: Verso una nuova stagione nelle politiche migratorie? Le attese dei settori industriale e dei servizi

Il webinar del 7 luglio, ore 10.00 - 13.00 su Zoom della Fondazione ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità) si focalizzerà sui fabbisogni dei settori industriale e dei servizi.

Il Settore Economia e Lavoro die Fondazione ISMU ha avvato un percorso di studio e confronto con gli stakeholder dell'economia e della società finalizzata alla raccolta di analisi, indicazioni e proposte per il ridisegno degli schemi di governo delle migrazioni economiche e delle procedure per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro straniera. 

Tale percorso è già scaturito nella redazione di un "Libro Verde": una piattaforma di discussione per l'elaborazione di un "Libro Bianco" dedicato alle proposte di modifica del quadro legislativo in vigore e all'individuazione delle priorità in tema di governo e governance del mercato di lavoro.

Nel quadro di questa iniziativo, Fondazione ISMU propone un ciclo di webinar per l'approfonimento di sepcifici temi. 

Quando: 7 luglio, ore 10.00 - 13.00 su Zoom

Informazioni

UD