Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Orientierung 16+: I giovani provenienti da altri paesi trovano formazione e lavoro

Un progetto pilota di orientamento scolastico e professionale per giovani tra i 16 e i 18 anni arrivati di recente in Alto Adige. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono in corso.

Giovani ragazzi e ragazze, appena giunti in Alto Adige dalle più diverse realtà culturali, possono incontrare diverse difficoltà, sia collegate alla lingua sia al nuovo sistema scolastico e professionale con cui si trovano a confrontarsi. Hanno quindi bisogno di tempo, sia per acquisire le lingue provinciali, sia per capire quale scuola o percorso formativo possa essere loro più congeniale. Il progetto “Orientierung 16+” ha l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi di recente migrazione in questo percorso.

Partner del progetto:
Centri linguistici, Unità migrazione/Direzione scolastica in lingua tedesca, Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato, Liceo linguistico in lingua tedesca, netz|Offene Jugendarbeit, Servizio di coordinamento per l'integrazione.

Durata del corso:
5 settembre 2022 - 16 giugno 2023; circa 30 ore a settimana: discipline scolastiche, lezioni pratiche (laboratori), coaching di gruppo, coaching individuale, consulenza per l'apprendimento (4-8 ore al giorno).

Luogo: 
- Liceo scientifico/Istituto professionale per l’edilizia Bolzano, via Fago 10 (insegnamento disciplinare)
- Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato Bolzano, via Roma 20 (laboratori)

Informazioni:
Inge Niederfriniger, Centro linguistico/Dipartimento pedagogico, tel. 0471 417241, inge-elisabeth.niederfriniger@provincia.bz.it

Ulteriori informazioni: volantino allegato

UD