Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Crescita delle acquisizioni di cittadinanza italiana nel 2022

Tornano a crescere le acquisizioni di cittadinanza italiana. In media, nel 2022, è divenuta italiana una persona di origine straniera ogni 38.

ISMU evidenzia che in base agli ultimi dati Istat ed Eurostat, nel 2022 le persone straniere che hanno acquisito la cittadinanza italiana sono state in totale 133.236, il 9,7% in più rispetto al 2021.

In media, nel 2022, è divenuto italiano uno ogni 38 stranieri residenti.

Tra i Paesi dell’Unione europea la Svezia è lo stato in cui si registra il maggior tasso annuo di acquisizione di cittadinanza (uno ogni 10 stranieri residenti), seguita dai Paesi Bassi (uno ogni 19) e dalla Romania (uno ogni 22), mentre l’Italia si posiziona al nono posto.

Ulteriori informazioni

UD