Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Formazione "Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici"

Il seminario della Caritas del 1 dicembre a Bolzano ha l'obiettivo di fornire strumenti a professionisti che lavorano a diverso titolo nell'ambito dell cura di persone con background migratorio. Sarà possibile richiedere i crediti ECM.

Che cosa accade quando un cittadino straniero o una famiglia immigrata entrano in contatto con i servizi? I loro sintomi, le loro esperienze, trovano sempre un ascolto e un’interpretazione adeguati, che tengano conto della loro specificità anche culturale?

Quali sono le difficoltà che sperimentano operatori e operatrici? Quali sono le competenze necessarie per rispondere alla domanda di cura in maniera più efficace? Come evitare eventuali ritraumatizzazioni? Scopo di questa formazione è quello di trovare una risposta a queste domande. 

Il seminario “Pazienti con background migratorio: l’efficacia dei dispositivi etnopsicologici” fa parte del progetto Consultazione Culturale - finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, in collaborazione con l’associazione Fanon, Centro Pace e Fondazione Sparkasse.

Quando:
01/12/2023 dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00

Dove:
Fondazione Cassa di Risparmio, via Talvera 18, Bolzano.

Quota di partecipazione:
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 22 novembre. 

Iscrizione:
inviare una mail a consultazione.culturale@caritas.bz.it, preferibilmente entro il 22/11/2023.

Informazioni:
Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Migrazione e asilo / Migration und Asyl
T 0471 304 366 

 

 

UD