Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Manifestazione "Vecchi e nuovi Cammini: le associazioni di nuovi cittadini si presentano"

Il 13 dicembre il Comune di Bolzano invita all'appuntamento che conclude il progetto CA-MMI-NI: un’iniziativa partecipata di empowerment e formazione per le associazioni di nuove cittadine e nuovi cittadini a Bolzano.

L’Assessora alla Cultura, all’Ambiente, alle Politiche d’integrazione e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano, Chiara Rabini è lieta di invitare tutte le persone interessate all'appuntamento che conclude il progetto CA-MMI-NI. Il progetto è cofinanziato del Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia di Bolzano e realizzato in collaborazione con l’Associazione La Strada – Der Weg.  

L'obiettivo dell'incontro è conoscere le associazioni di cittadine e cittadini con background migratorio che animano la città di Bolzano. Le associazioni si presenteranno anche attraverso una mostra fotografica in abiti tradizionali, ideata e co-realizzata dall’Associazione Panalbanese Arberia nell’ambito del progetto. Un accompagnamento musicale con brani interculturali allieterà l’incontro.   

Quando: 13 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30
Dove: Sala di Rappresentanza, vicolo Gumer 7, 39100 Bolzano
Registrazione

UD