Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Serate cinematografiche con discussione "Dodici di noi" in 6 luoghi in Alto Adige. Inizio il 10 aprile.

Questa serie di eventi, organizzata dall’Ufficio per la formazione continua del Dipartimento Cultura tedesca, esplora i molteplici aspetti della convivenza in una società in continua evoluzione.

Il film “Oggi. Dodici storie” ci accompagna in un viaggio da Brennero a Rovereto. Attraverso storie personali, vengono presentati esempi di integrazione, convivenza e diverse prospettive sulla realtà. Dodici protagonisti di diverse età, background educativi, nazionalità e culture condividono le loro esperienze, sensazioni di identità e senso di appartenenza a una comunità.

Tra di loro ci sono due giovani di origine nordafricana di Rovereto, una madre pakistana che lotta contro la solitudine e l’emarginazione, e il sindaco di Fortezza, che cerca di mantenere unita una comunità diversificata. Anche due anziani artisti sudtirolesi, testimoni degli anni di conflitti etnici, hanno la loro voce.

Le serate cinematografiche offrono spazio per un dialogo aperto e per esplorare insieme questa nuova realtà. Si tratta di ascoltare e comprendere ciò che dice "l'altro" e "chi la pensa in modo diverso". Come possiamo affrontare insieme questi inevitabili cambiamenti sociali e demografici? Quali risposte possiamo trovare alle molte domande che sorgono in una società multi-etnica?

Quando e dove?

10 aprile ore 18.00
Brunico: EST, Via Vecchia 6

22 aprile ore 19.00
Lana: Kultur.Lana. Piazza Hofmann 2

3 maggio ore 19.30
Chiusa: Sala Walther, Città alta 61

30 maggio ore 20.45
Silandro: BASIS Venosta, giardino via . 97

5 giugno ore 20.45
Fortezza: Forte di Fortezza

Ottobre 2024
Salorno: Haus Noldin, Via Dr. Josef-Noldin 20

Un’opportunità interessante per esplorare la diversità e la dinamicità dell’Alto Adige e riflettere insieme sul futuro!

Informazioni nel programma




UD