Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Montagne Uniscono” il 14 aprile: dopo la degustazione di cioccolata a Chiusa si cammina attraverso il sentiero dei castagni a Velturno

L’iniziativa “Montagne Uniscono” promuove la comunità e le esperienze naturali e si impegna per lo scambio tra i "vecchi" e i "nuovi" abitanti dell’Alto Adige. Attraverso escursioni condivise nelle montagne dell’Alto Adige, non solo si superano le valli, ma si uniscono anche le persone.

L’escursione inizia a Chiusa con la visita alla fabbrica di Karuna Chocolate e la degustazione del cioccolato. Successivamente, camminiamo lungo il Sentiero delle Castagne fino a Velturno. Dopo il pranzo, torniamo a Chiusa in autobus.

Il progetto “Montagne Uniscono” vuole permettere a tutti i partecipanti di conoscersi e imparare l’uno dall’altro attraverso le escursioni condivise. Inoltre, durante le escursioni, è possibile scoprire e vivere la natura e la cultura dell’Alto Adige.

È necessario iscriversi! I posti sono limitati. 
• Cooperativa Savera, info@savera.it
• Ufficio educazione permanente, martin.peer@provinz.bz.it

Prossime gite
12.05.2024 Renon: Sentiero Selvaggio delle Meraviglie
09.06.2024 Sul sentiero del latte alla Malga Fane
15.09.2024 “Labirinto” del Latemar
13.10.2024 Laghetto di Varna – Novacella - “Törggelen”

Informazioni nel volantino

UD