Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Apertura del percorso video "Il viaggio degli oggetti" il 21 maggio in 7 musei

Il progetto Arge-Alp 'Tradizione-Diversità-Cambiamento 2' raggiunge il suo culmine con l'apertura del percorso video 'Il viaggio degli oggetti' in occasione della Giornata Internazionale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo il 21 maggio.

Il percorso "Il viaggio degli oggetti" mostra, attraverso sette brevi video di sette musei di sette regioni alpine, come le tradizioni possano aprirsi e ridefinirsi.

Nell'area alpina, da sempre caratterizzata dalla migrazione, la cultura si rinnova costantemente, anche oggi. La mostra virtuale si oppone a un concetto di tradizioni rigide e mostra la loro apertura e capacità di cambiamento.

I seguenti musei partecipano alla mostra: il Museo delle Donne di Merano, il Centro Ca'Mon Monno, il Museo Etnografico San Michele, il Museo Retico di Coira, il Museo di Salisburgo, il Museo di Arte Popolare Tirolese di Innsbruck e il Museo del Vorarlberg di Bregenz.

Sette regioni alpine hanno lavorato dal 2022 al 2024 sotto la guida del Servizio di Coordinamento per l'Integrazione (Koi) per illustrare il ruolo delle tradizioni nel processo di integrazione dal punto di vista della popolazione e per rendere visibile la diversità culturale e sociale dell'area alpina.

Oltre all'Alto Adige partecipano al progetto il Trentino, la Lombardia, il Tirolo, Salisburgo, Vorarlberg e Grigioni.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Tradizione - Diversità - Cambiamento 2 | Arge Alp"

UD