Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Comunità di mobilità urbana EIT: Nuovo bando europeo Bauhaus

Opportunità di finanziamento per la co-creazione di spazi pubblici attraverso il coinvolgimento di cittadini e cittadine

Si tratta di un bando della comunità europea EIT (European Inistute of Innovation and Technology) per l’innovazione e l'azione negli spazi pubblici eit.europa.eu/our-activities/opportunities. Le sovvenzioni saranno assegnate per la realizzazione di prodotti e servizi, la co-progettazione di spazi pubblici e le attività sociali ed educative che mirano a rispondere alle sfide del Nuovo Bauhaus Europeo:

  1. Ri-connettersi con la natura
  2. Riconquistare il senso di comunità e appartenenza
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  4. Pensare a lungo termine

Chi può candidarsi: Consorzi di min. 2 e max. 4 partner. Uno di questi partner deve essere un Comune, una Regione-Provincia  o un'entità affiliata a una città o regione.

In particolare l’ambito della priorità 2 -Riconquistare il senso di comunità e di appartenenza è finalizzato a implementare il patto per l’integrazione e rafforzare la collaborazione con le associazioni dei migranti, le istituzioni e le comunità locali.

Budget: Il tasso di finanziamento è del 100% fino a 45.000€ per ogni progetto. Non ci sono requisiti specifici di co-finanziamento, tuttavia, se una proposta prevede un co-finanziamento, riceverà un punteggio aggiuntivo.

Scadenza del bando: 29 maggio 2022

Maggiori informazioni  

UD