Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Nuovo sportello di consulenza per l'integrazione a Bressanone: informare, consigliare, accompagnare, migliorare le competenze linguistiche.

L'obiettivo dello sportello di consulenza è quello di aiutare i nuovi cittadini e le nuove cittadine a superare le barriere linguistiche, sociali, culturali e lavorative.

Il progetto FSE "Sportello di consulenza all'integrazione" nasce dai fabbisogni espressi dalla Comunità Comprensoriale Valle Isarco ed è realizzato dal Centro di ricerca e formazione sull'intercultura di Bressanone. Lo sportello si trova in via Vintler 34 a Bressanone.

Obiettivi dello sportello di consulenza:

  • promuovere l'integrazione linguistica, sociale, culturale e lavorativa dei nuovi arrivati per ottenere la loro piena partecipazione in tutti i settori della società;
  • informare sui servizi pubblici a disposizione;
  • accompagnare le persone in situazioni specifiche per sostenere la comunicazione tra istituzioni pubbliche e cittadini/e stranieri/e;
  • offrire consulenza psicologica: ascolto, supporto psicologico, educazione civica;
  • rafforazare la conoscenza linguistica e le competenze interdisciplinari dei migranti.

Informazioni:
Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura; Via Vintler 34, Bressanone, biaguefernando15@gmail.com; tel: 339 4592215
http://centrocultura.net/ 

UD