Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Lavoratori stagionali dall'estero più che mai richiesti in Italia, oltre 150 mila domande presentate

40.000 lavoratori stagionali extracomunitari residenti all'estero possono essere impiegati nei settori agricolo, alberghiero e turistico, secondo il decreto del 19 luglio.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2023 il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 luglio 2023, che prevede un aumento di 40 mila quote per lavoro subordinato stagionale. Le nuove quote si aggiungono alle  44 mila quote già previste con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2022 ed esauritesi in poche ore (le domande per lavoro stagionale presentate sono state oltre 150 mila).

Le quote aggiuntive tengono conto dei fabbisogni evidenziati dal mondo economico e produttivo nazionale relative al lavoro subordinato stagionale, per le esigenze del settore agricolo e del settore turistico alberghiero. A tali quote dovrebbero aggiungersene per il 2023 ulteriori 82.250 in base a quanto previsto  dallo schema di programmazione triennale già approvato in via preliminare dal Governo.

Ulteriori informazioni

UD