Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Agenzie di somministrazione possono assumere cittadini non comunitari residenti all'estero

Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato. Una circolare del ministero fornisce chiarimenti in merito.

Anche le agenzie di somministrazione possono presentare domanda per l’assunzione di lavoratori subordinati dall’estero. Una circolare esplicativa congiunta del ministero dell’Interno e del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce ulteriori chiarimenti in merito, in particolare riguardo ai requisiti necessari per una corretta presentazione delle domande

Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato e le domande possono essere presentate attraverso le consuete procedure di inoltro telematico predisposta dal ministero dell’Interno (https://portaleservizi.dlci.interno.it/), utilizzando l’apposita modulistica in uso appositamente adeguata. 

Ulteriori informazioni

UD