Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Le montagne uniscono: escursione da Laghetti a Pochi e Salorno

Durante l'escursione del 1° ottobre, a cui tutti sono invitati, condivideremo le nostre esperienze in montagna, nella natura e nel campo della cultura.

"Le montagne uniscono" è una serie di eventi organizzati dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca in collaborazione con Savera. "Vogliamo promuovere il confronto tra vecchi e nuovi altoatesini", sottolinea Martin Peer, coordinatore del progetto presso l'Ufficio Educazione permanente.

La meta di domenica 1 ottobre è Salorno.

Partiamo da Laghetti e camminiamo fino a Pochi lungo il sentiero che all’epoca Albrecht Dürer percorse in occasione del suo viaggio in Italia. Lì visitiamo un giardino di sculture e facciamo uno spuntino per il pranzo. Si prosegue poi verso il comune più meridionale dell'Alto Adige, Salorno. Ritorniamo con i mezzi pubblici a Bolzano.

Quando: domenica 1° ottobre, ore 9.15
Dove: stazione degli autobus di Bolzano
Tempo di cammino: ca. 3 ore
Dislivello: 415 hm
Da portare: pranzo
Chi: per tutti; iscrizione neccessaria. L‘escursione è adatta anche per bambini/e, ma non per carrozzine/passeggini.

Iscrizione: info@savera.it, martin.peer@provinz.bz.it. Oggetto: "Laghetti", nome e numero di telefono.

UD