Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha presentato il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023

Presentato ieri il Dossier statistico sull'immigrazione 2023. I residenti stranieri in Alto Adige si attestano a fine 2022 a 51.723 unità, il 9,7% del totale della popolazione.

È stato organizzato ieri (giovedì 26 ottobre) dal Servizio di coordinamento per l'integrazione come ogni anno in conferenza stampa il "Dossier statistico sull'immigrazione 2023", redatto dal Centro studi e ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti.

Dopo un’introduzione da parte di Anika Michelon, direttrice dell’Ufficio educazione permanente, e Daniela Zambaldi, coordinatrice del Servizio di coordinamento per l'integrazione, i contenuti del Dossier sono stati illustrati dai redattori delle pagine riguardanti l'Alto Adige, Matthias Oberbacher, dell’Osservatorio per l’integrazione, e da Fernando Biague, esperto dei fenomeni migratori e, tra l’altro, cofondatore del Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura a Bressanone.

Matthias Oberbacher ha quindi illustrato i dati dell’Istat in base ai quali il numero dei residenti stranieri in Alto Adige si è attestato a fine 2022 sulle 51.723 unità, con una crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Il numero comunicato lo scorso anno, ovvero 56.891, è stato corretto dal censimento ISTAT.

Il comunicato stampa, le foto e la scheda di sintesi del Dossier si trovano qui. Durante la conferenza stampa è stato presentato il video ufficiale di IDOS.

Allegato: presentazione dei dati provinciali

UD