ISTAT - Bilancio demografico 2019

Continua il calo numerico della popolazione residente in Italia, nonostante l’aumento sia della componente straniera sia del numero di acquisiti alla cittadinanza italiana.

Il nuovo bilancio demografico presentato dall’Istituto Nazionale di Statistica delinea un quadro di sostanziale stabilità nel numero di stranieri residenti, che al 31 dicembre 2019 ammontano a 5.306.548 pari all’8,8% del totale della popolazione residente, con un aumento, rispetto all’inizio dell’anno, di sole 47mila unità (+0,9%). Il dato anagrafico non copre l’intera popolazione straniera: l’iscrizione anagrafica è facoltativa per gli stranieri regolari e non include per definizione la componente irregolare. Inoltre, le disposizioni contenute nel Decreto Sicurezza impediscono attualmente l’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale.

Nonostante il saldo migratorio con l’estero rimanga ampiamente positivo (+205 mila), l’emigrazione continua a essere in crescita (+8,1%) e cresce in particolare l’emigrazione degli stranieri: la componente straniera tra gli emigrati è infatti aumentata del 39,2% rispetto all’anno precedente, pari a 56 mila cancellazioni.

Link alla pagina dell'ISTAT: https://www.istat.it/it/archivio/245466

DZ