61 migranti annegati al largo delle coste calabresi: Ursula von der Leyen chiede una riforma della legge europea sull'asilo

Lo scorso fine settimana, 62 persone sono annegate in un incidente in barca sulla costa di Crotone. Tra loro c'erano 33 donne, dodici bambini e un neonato.

Le vittime sono state tratte in salvo dopo che un'imbarcazione di 20 metri che trasportava più di 200 migranti si è spezzata a causa del mare mosso, ha riferito la polizia costiera. Secondo la guardia costiera, 81 persone sono state tratte in salvo. 20 di loro sono in ospedale. 40 persone sono ancora disperse. 62 persone sono annegate, tra loro 33 donne, dodici bambini e un neonato. Sono stati arrestati due trafficanti.

La Presidente della Commissione europea von der Leyen ha chiesto maggiori sforzi per riformare la legge europea sull'asilo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la massima cooperazione da parte dei Paesi di origine e di partenza e il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi un'azione più dura contro i trafficanti. Bisogna innanzitutto impedire che queste imbarcazioni salpino.

Secondo il Ministero dell'Interno, quest'anno fino a giovedì compreso sono già arrivati in Italia via mare 13.067 migranti, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (5.273).

UD