Formazione e aggiornamento
L’aggiornamento viene utilizzato sempre più come valido strumento di guida per raggiungere l’obbiettivo aziendale.
Le varie iniziative di aggiornamento professionale offrono a tutte le persone che si sono impegnate nel lavoro sociale, la possibilità di ampliare le loro:
- conoscenze professionali,
- competenze e
- abilità sociali come anche
- preparazione a nuove sfide professionali e
- motivazione personale a mantenere e aumentare la soddisfazione sul lavoro.
Sulla base di queste considerazioni fondamentali e della filosofia sulla logica delle categorie contro quella del bisogno, secondo la L.P. 13/91, in febbraio 2001 la Ripartizione Provinciale delle Politiche Sociali ha costituito all’interno un Servizio per lo Sviluppo Personale, con il quale intende esprimere l’importanza delle risorse umane nell’ambito del Servizio sociale.
Ogni anno il Servizio Sviluppo Personale elabora in stretta collaborazione con i vari centri di formazione competenti, il programma di aggiornamento professionale orientandolo al fabbisogno dei collaboratori professionisti e volontari dei servizi sociali (gestori pubblici e privati).
Ciò che conta di più è l'effetto che si ottiene, indipendentemente dall'ente di formazione che si assume la responsabilità della singola misura formativa.
Vi auguriamo che partecipando alle seguenti iniziative o eventi, possiate avere un incoraggiamento personale oltre alle nuove scoperte tecniche.