Continuità con la scuola primaria

Per garantire il diritto del bambino e della bambina ad un percorso formativo organico e completo, le nostre scuole si impegnano a realizzare, con le scuole primarie di pertinenza, forme e attività di continuità verticale che vengono formalizzate in un documento di convenzione didattica.
La collaborazione con la scuola primaria consisterà in una serie di visite e nello scambio di informazioni tra gli insegnanti. Saranno inoltre previsti momenti di verifica e di confronto con gli insegnanti dei bambini che avranno le prime classi. 

Per garantire il diritto dei bambini ad un percorso formativo organico e completo, le nostre scuole dell’infanzia si impegnano a realizzare in collaborazione con le scuole primarie di pertinenza, forme e attività di continuità verticale che vengono formalizzate in un documento di convenzione didattica.
La collaborazione con la scuola primaria coinvolge bambini e bambine che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e consiste in una serie di visite alla scuola primaria e nell’accurato scambio di informazioni tra gli insegnanti dei diversi ordini scolastici. È inoltre prevista la compilazione di un’accurata scheda di passaggio informazioni, condivisa prima con la famiglia.

 I principali strumenti utilizzati per accompagnare e facilitare il passaggio tra i due ordini di scuola sono principalmente:

  • Progetto ponte “Valigetta”
  • Protocollo di Valutazione delle Competenze del Bambino