Il mondo delle parole

Il periodo prescolare si rivela particolarmente importante per evidenziare precocemente alcune abilità strettamente correlate all’apprendimento della letto-scrittura e rendere possibile una stimolazione precoce delle diverse competenze.

A tale proposito, in tutte le scuole dell’infanzia in lingua italiana della provincia di Bolzano, viene condotto, con bambini e bambine frequentanti l’ultimo anno, il progetto “Il Mondo delle Parole”. Questo prevede la somministrazione di un Protocollo di Valutazione per rilevare le abilità necessarie al successivo apprendimento della letto-scrittura, concentrando l’attenzione su percezione, capacità di orientamento, motricità, competenze linguistiche e numeriche.

Dal primo anno di frequenza, grazie alla costruzione di laboratori mirati, si permette ai bambini e alle bambine di potenziare, attraverso il gioco, lo sviluppo di determinate capacità necessarie l’apprendimento della letto-scrittura, che verranno verificate nel corso dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia attraverso un Protocollo di Valutazione, composto da due prove e proposto dalle insegnanti.

L’analisi dei dati raccolti da queste specifiche osservazioni permette non solo di pianificare interventi didattici mirati, ma anche di realizzare un percorso formativo in continuità con la scuola primaria.

Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli/le insegnanti ad osservare in modo oggettivo e sistematico e la prassi di rilevazione precoce non ha come obiettivo quello di attribuire ai bambini e alle bambine etichette diagnostiche.

È possibile scaricare materiali per approfondire:

Il progetto si inserisce pienamente nei campi di esperienza definiti dalle Indicazioni provinciali per le scuole dell'infanzia in lingua italiana ed è conforme a quanto previsto in ambito provinciale dal Protocollo d'intesa per la rilevazione, l'intervento precoce, l'accertamento e il supporto per bambini e studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione

via del Ronco 2 - 39100 Bolzano