News

Assegno di cura, valutazione d'ufficio della non autosufficienza

A causa delle limitazioni causate dal Covid-19, una serie di domande per l’assegno di cura presentate entro il 31 marzo 2021 vengono classificate d’ufficio.

Le domande per l’assegno di cura presentate entro il 31 marzo 2021 vengono classificate d’ufficio (Foto: Pixabay)

Per molte persone non autosufficienti l'assegno di cura rappresenta un importante sostegno economico. Nel 2020, in Alto Adige, lo hanno ricevuto oltre 15.000 persone ed a questo scopo sono stati messi a disposizione complessivamente 242,6 milioni di euro. Al fine di accelerare l'erogazione dell'assegno per nuove domande, la Giunta provinciale ha approvato una delibera dell’assessora Waltraud Deeg che prevede l’assegnazione d’ufficio del livello di non autosufficienza per determinate domande presentate prima del 31 marzo 2021. "Numerose visite domiciliari necessarie per la classificazione del livello di non autosufficienza non possono essere effettuate dall’autunno scorso a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Tuttavia, le persone bisognose di cure dipendono spesso dal sostegno finanziario della Provincia ed a questo scopo deve essere nuovamente introdotta una classificazione d’ufficio", sottolinea l’assessora Deeg. Una normativa simile era già stata introdotta alla fine di giugno 2020 quando sono state classificate d’ufficio le prime richieste di erogazione dell’assegno di cura ed alcune richieste di riclassificazione ben definite.

Analogamente a quanto avvenuto l’estate scorsa si tratta di ridurre i tempi di attesa. Quando il contributo viene richiesto per la prima volta, viene assegnato automaticamente d’ufficio il primo livello di assistenza. Esiste una procedura simile per le domande di riclassificazione a causa del deterioramento delle condizioni di salute delle persone che sono già nel primo livello di assistenza. Le persone che necessitano di 90-120 ore di assistenza al mese vengono automaticamente assegnate al secondo livello di assistenza. Entro 30 giorni sarà prevista la possibilità di richiedere una nuova classificazione da parte di un’unità di valutazione nel caso in cui il livello di assistenza assegnato non sia considerato equo. Se nella classificazione successiva viene determinata una maggiore esigenza, l'importo del livello di assistenza superiore verrà corrisposto retroattivamente a partire dal mese successivo alla domanda. Se viene determinato un livello di assistenza inferiore, verrà effettuata una riduzione dell’importo dal mese successivo alla classificazione. Il regolamento si applica alle domande presentate entro il 31 marzo 2021. Informazioni online sul portale web della Provincia dedicato all'assegno di cura o al numero 848 800277.

ASP/ck/fg

Galleria fotografica