Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2021

Nr Data Descrizione Download
Nr. 4 aprile Lavoratori dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige
Nel 2020 è stata registrata una media di circa 3.000 occupati dipendenti di cittadinanza austriaca, tedesca e svizzera. Questo dato corrisponde a circa l’1,5% di tutti gli occupati dipendenti della nostra provincia e a una percentuale dell’11% di tutti gli occupati stranieri. Quale ruolo rivestono nel mercato del lavoro altoatesino gli occupati provenienti da questi Stati?
Nr. 3 marzo Valori target politica del lavoro 2020-24: situazione e prospettive
In Alto Adige devono essere raggiunti entro il 2024 sei obiettivi di politica del lavoro. L’andamento degli indici selezionati fornisce informazioni sulla performance della nostra Provincia sia a livello di politica economico-sociale sia a livello istituzionale.
Nr. 2 febbraio Marzo 2020 – febbraio 2021: dodici mesi da ricordare
I primi dodici mesi della crisi in corso si concludono con il 6% di occupati in meno rispetto all’anno precedente. I mesi peggiori risultano essere gennaio e febbraio 2021 con un -10%.
Nr. 1 gennaio Le raccolta delle mele e dell’uva in tempi di COVID
All’avvicinarsi del tempo della raccolta è cresciuto il timore che le restrizioni alla mobilità internazionale potessero avere conseguenze negative per quanto riguarda il reclutamento di personale da Romania e Bulgaria. Questo scenario però non si è avverato, mentre difficoltà ci sono state con raccoglitori degli altri Paesi.