Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2022

Nr Data Descrizione Download
Nr. 10 settembre Nuovo record di tirocini estivi e lavoro per i giovani
Durante i mesi estivi di quest’anno più del 47% di tutti i giovani della provincia ha avuto un’esperienza lavorativa (soprattutto occupazione estiva, tirocini estivi, apprendistato); si tratta di un nuovo massimo storico. Il numero di giovani che hanno svolto un tirocinio estivo raggiunge il massimo di 6.903 unità.
Nr. 9 settembre La dipendenza dei settori economici da personale extra-provinciale
Senza l’apporto di lavoratori e lavoratrici provenienti da fuori provincia, tre quarti della crescita occupazionale degli ultimi 20 anni non sarebbe stata possibile. I dati mostrano notevoli differenze tra i settori per quanto riguarda l’importanza di forza lavoro extra-provinciale per la crescita bi-decennale.
Nr. 8 agosto Tirocini estivi 2021 parte 2: i commenti dei tirocinanti intervistati
Nella presente edizione di Mercato del lavoro-news vengono intenzionalmente poste al centro le esperienze sia positive che negative, oltre che singoli aspetti del tirocinio importanti per i giovani.
Nr. 7 luglio Tirocini estivi 2021 parte 1: i risultati dell’indagine
Nell’estate 2021 - in cui è stato registrato nuovamente un numero di tirocinanti estivi analogo al periodo prepandemico - le e i tirocinanti hanno assegnato un voto decisamente positivo alla qualità dei tirocini.
Nr. 6 maggio Valori target politica del lavoro 2020-24: situazione 2021
Entro il 2024 l’Alto Adige intende raggiungere sei obiettivi specifici del mercato del lavoro. Nel 2021 uno di questi obiettivi, ovvero un tasso di disoccupazione inferiore al 6%, è stato raggiunto; il tasso di occupazione giovanile è invece rimasto invariato rispetto al 2020. Per i restanti quattro obiettivi si osservano tendenze negative.
Nr. 5 maggio Occupati dipendenti: Da quali settori provengono, in quali vanno?
Il mercato del lavoro è soggetto a continui movimenti. Questi movimenti del mercato del lavoro possono essere da ora osservati tramite un tool online pubblico messo a disposizione dall’Ufficio osservazione mercato del lavoro. I consigli principali per l’utilizzo di questo nuovo tool sono illustrati nel presente numero di Mercato del lavoro news.
Nr. 4 aprile Gli effetti della pandemia sulla disoccupazione amministrativa
Nel 2021 il mercato del lavoro altoatesino si è sostanzialmente ripreso dalla crisi dovuta al COVID. L’andamento della disoccupazione amministrativa registra un ritardo temporale rispetto a quello dell’occupazione dipendente.
Nr. 3 aprile Presenze turistiche e occupazione dipendente nelle strutture ricettive
L’occupazione nel settore economico "Attività dei servizi di alloggio e ristorazione" e in particolar modo quello ricettivo (alberghi, garni, campeggi, pensioni, ecc.) dipende, e non poteva essere diversamente, dalla presenza turistica. Grosso modo si può dire che 100 turiste e turisti in più rispetto alla bassa stagione comportano 15-25 posti di lavoro in più. Chiaramente ci sono molte distinzioni da fare.
Nr. 2 febbraio Tempi difficili: l’occupazione in balìa del turismo internazionale
Il settore economico "Attività dei servizi di alloggio e ristorazione" dipende grossomodo da tre diversi tipi di clientela: quella legata alle attività quotidiane, quella legate alle "gite" e i turisti che vengono per più giorni.
Nr. 1 gennaio La conciliazione delle controversie di lavoro: uno sguardo agli ultimi 10 anni
Come altri settori della società, anche il mondo del lavoro non è privo di situazioni conflittuali. Questo Mercato del lavoro-News illustra l’evoluzione delle controversie di lavoro individuali trattate dal Servizio lavoro della Ripartizione lavoro nel periodo dal 2012 al 2021.

Archivio