Tutti i comunicati
Politiche giovanili: più contributi ad operatori e associazioni
L’aumento delle assegnazioni e dei contributi ordinari per il 2025 ammonta a 200.000 euro. Investimento di 2 milioni di euro. Galateo: “Settore determinante per i bisogni di giovani e collettività”.
“Prestazione d’Eccellenza”, candidature fino al 17 marzo
Promemoria: ci sono ancora tredici giorni in Alto Adige per presentare le candidature per il premio "Prestazione d’eccellenza - Volontariato giovanile"
Fiume Isarco: lavori di protezione dalle piene a Bolzano
Gli interventi sono stati effettuati dall’Ufficio sistemazione bacini montani Sud. Maggiore sicurezza contro le piene in diversi tratti del fiume Isarco nel capoluogo.
Ricerca scientifica, i finanziamenti per i “Joint Projects”
La Provincia sostiene con un’apposita misura i progetti di ricerca in collaborazione, “Joint Research Projects”: cinque nuovi progetti nel 2024, nel 2025 sono già raddoppiati.
Riuso dei materiali: si prende esempio dalla Svizzera
Viaggio di studio negli innovativi Centri del riuso dei materiali di Winterthur e San Gallo (Svizzera). Nel prossimo Piano provinciale gestione rifiuti, sono previsti anche per l’Alto Adige.
Euregio-Awards: aperte le candidature
Premio Giovani ricercatori e Premio Innovazione dell’Euregio: pubblicato il bando 2025 sul tema della "competitività". Termine per le candidature 6 o 15 aprile. Premi fino a 5.000 o 10.000 euro.
L'Archivio storico fotografico Zardini rivivrà in Alto Adige
All’Istituto Ladino Micurá de Rü verrà affidata l’opera di recupero e conservazione del vasto materiale iconografico. Una raccolta di 300.000 fotografie che accomuna le genti ladine.
Il presidente Kompatscher si congratula con il nuovo Governo austriaco
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano si augura una buona collaborazione con il nuovo Governo federale austriaco.
10 marzo: panoramica sulle prestazioni di assistenza 2024
L’assessora provinciale Pamer presenta, insieme al direttore dell’ASSE Bizzotto, dati e cifre relativi all’assistenza in Alto Adige.
Euregio, Progetto Cairos: valutare il rischio valanghe oltre i confini
Formazione per le Commissioni valanghe dell’Euregio. I partecipanti familiarizzano col progetto Cairos dell’Euregio per standardizzare e sviluppare i metodi formativi e di lavoro.