News

Pappagalli cenerini, obbligo di denuncia entro il 5 maggio

Chi detiene pappagalli cenerini è obbligato a denunciarne il possesso entro il 5 maggio all'Ufficio caccia e pesca. Previste sanzioni da 3mila euro.

Obbligo di denuncia entro il 5 maggio per i possessori di pappagalli cenerini (Foto USP/Ufficio caccia e pesca)

La conferenza CITES di Johannesburg dello scorso ottobre ha inserito tutte le specie di pappagalli cenerini (Psitacus eirthacus) tra gli animali minacciati di estinzione, sottoponendole dunque ad un regime di divieto per quanto riguarda il commercio. Una presa di posizione, questa, che è stata recepita a fine gennaio anche dall'Unione Europea, la quale ha posto il criterio della massima protezione: il regolamento della UE entrato in vigore il 4 febbraio prevede che entro 90 giorni tutti i possessori di pappagalli cenerini debbano denunciare la presenza degli animali presso il servizio CITES  (Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione) territoriale di Bolzano, insediato presso l'Ufficio provinciale caccia e pesca.

Sulle pagine web della Provincia sono a disposizione i moduli per la presentazione delle domande, in caso di mancata denuncia entro i termini indicati è prevista una sanzione amministrativa superiore ai 3mila euro. La domanda deve contenere la documentazione relativa agli animali detenuti e il pagamento dei diritti di prelievo (11,62 euro), che può avvenire tramite bollettino intestato alla Tesoreria provinciale di Vitervo (IBAN IT59J0760103200000010178010) con la causale Art. 8-quinquies L. 150/92 Per informazioni si può contattare l'Ufficio caccia e pesca al numero 0471415170.

mb

Galleria fotografica