Contenuto principale

Digitalisazione della Amministrazione Provinciale: termine rinviato al 14.01.2017

Digitalisazione della Amministrazione Provinciale: termine rinviato al 14.01.2017

Per informazioni al riguardo cliccare su

Ufficio Beni architettonici e artistici

Ufficio Beni archeologici


Temi

Giornata europea del Patrimonio 2016: grande interesse

Hofburg Brixen, Innenhof - Foto Andrea Terzer

„Conservare i beni culturali: un impegno comune“, questo il motto della Giornata europea del Patrimonio 2016, che si é svolta domenica, 16 ottobre 2016. Si potevano visitare il Maso Thalhofer, il Palazzo Vescovile e il Südtiroler Kinderdorf a Bressanone, il Maso Peza a S. Giacomo (Ortisei, Val Gardena) e il Deposito dell'Ufficio beni archeologici a Frangarto. Sono stati contati in totale quasi 900 visitatori.


Tutela dei monumenti

Tutela dei monumenti

Perché tutelare e conservare i monumenti? Qual'è la storia della tutela dei beni culturali in Alto Adige? Su quali fondamenti giuridici si basa? Qui potete leggere tutte le risposte a queste ed ad altre domande sul tema.


Beni architettonici e artistici

Beni architettonici e artistici

La tutela dei beni architettonici e artistici è responsabile per l'amministrazione, la conservazione e la ricerca dell' intero patrimonio monumentale e storico-artistico della Provincia Autonoma di Bolzano.


Beni archeologici

Beni archeologici

L'Ufficio Beni archeologici è responsabile di tutte le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico svolte sul territorio provinciale e promuove la ricerca scientifica in archeologia.


Archivio Provinciale di Bolzano

Beni archivistici

L'Archivio provinciale di Bolzano è uno dei tre uffici della Ripartizione Beni culturali. I fondi che conserva abbracciano un lasso di tempo che va dal sec. XIII fino ai giorni nostri. I fondi rappresentano una parte centrale del patrimonio culturale e della memoria storica della provincia.



Le nostre attività

Conservare, restaurare, ricercare

Restaurare

Conservare, restaurare e ricercare - sono questi i compiti principali della tutela storico-artistica. In questa sezione potete trovare tutte le informazioni utili sulle nostre attività.


Importazione ed esportazione di beni culturali

Statua

Per tutti i beni sottoposti a vincolo di tutela, siano essi opere d’arte, reperti archeologici, documenti storici o d’archivio, che abbiano più di 50 anni d’età, è obbligatoria l’autorizzazione per l’esportazione fuori dal territorio nazionale. Su richiesta può essere concessa anche l’importazione temporanea di un bene culturale.



Navigazione secondaria

Contatti

  • 13. Beni culturali
  • via Armando Diaz 8
    39100 Bolzano
  • Tel. +39 0471 411900
  • Fax +39 0471 411921
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

Castel Velturno

Castel VelturnoIl monumento - la residenza estiva dei prinicipi vescovi di Bressanone- oggi è un gioello dell'arte architettonica del rinascimento.

Qui potete trovare tutte le informazioni riguardanti il castello, gli orari di apertura e le visite guidate.

Annuario di ripartizione

Copertina annuario 2012/13

Download dell' Annuario "Tutela dei Beni Culturali in Alto Adige 2012/13"

Pubblicazioni »