Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Le montagne uniscono: lungo i sentieri delle rogge verso Castel Juval

Nell'ambito della serie di eventi "Le montagne uniscono", questa domenica si terrà un'escursione comune a Castel Juval.

Il 4 giugno si terrà un'escursione comune all'insegna del motto "Le montagne uniscono" da Ciardes a Castel Juval. Sono invitate tutte le persone interessate, adulti e bambini/e. L'obiettivo dell'escursione è conoscersi, scambiare idee e scoprire insieme la natura e la cultura dell'Alto Adige. Soprattutto le persone che non conoscono ancora bene la nostra provincia sono cordialmente invitate all'escursione. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione.

Descrizione del percorso: da Ciardes lungo la roggia di Senales fino al Castel Juval con pranzo al sacco. Visita del museo Castel Juval, dedicato al “mito” ossia all’aspetto sacro delle montagne. Ritorno da Stava a Bolzano.

L‘escursione è adatta anche a bambini/e, ma non a carrozzine/passeggini.

Quando: 4 giugno; Stazione ferroviaria di Bolzano alle ore 8:45 (partenza treno per Merano alle ore 9:01), stazione ferroviaria Merano alle ore 9:45 (partenza con Bus sostitutivo B250 alle ore 10:09)

Iscrizione:

per e-mail (Oggetto: „Juval“. Si prega di indicare anche il nome e il numero di telefono.)

Organizzato da: Ufficio educazione permanente, Ripartizione cultura tedesca, in cooperazione con Cooperativa Savera.

UD