Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Imparare l'italiano on-line: corsi, app e materiali utili per l’apprendimento a distanza

Il Portale Integrazione Migranti ha realizzato una raccolta di corsi on line, siti web, social network, app, giochi e prove di test utili a questo scopo.

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti in Italia. Data l’importanza dell’apprendimento della lingua italiana, il Portale Integrazione Migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato una raccolta di corsi on line, siti web, social network, app, giochi e prove di test utili a questo scopo.

Questi strumenti, gratuiti e liberamente accessibili, consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano.

Dove?

Sul Portale Integrazione Migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per chi? 

Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua. Sono utili anche per chi deve sostenere l’esame di lingua italiana e ha bisogno di esercitarsi.

Quanto costa?

I corsi sono gratuiti

Contatto: per inviare osservazioni, commenti o segnalare altri strumenti gratuiti utili, è possibile scrivere a: RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it

UD