Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Pagine femminili per la convivenza: Arte del vivere altrove e la scrittura migrante

Sei incontri dal 9 novembre al 15 dicembre con scrittrici di diversa provenienza che hanno fatto del tema della convivenza un elemento caratterizzante del loro impegno culturale e della loro scrittura.

Pagine femminili per la convivenza ha come obiettivo condividere con la cittadinanza pagine particolari della storia più recente e socializzare pensieri ed emozioni di persone che sono venute da altrove, ma alcune oggi sono parte integrante dei luoghi della vita quotidiana di tutti. 

La proposta è organizzata e promossa d’ART Associazione di promozione sociale di Bolzano in collaborazione con Coop.Cedocs, Società Dante Alighieri, l’associazione Alkemilla, Biblioteca comunale di Egna Endidae, Espace La stanza e sostenuta dal Servizio di coordinamento per l’integrazione.

Per chi?
Operatori/operatrici ed educatori/educatrici nell’ambito dell’immigrazione, mediatori/mediatrici culturali, referenti delle realtà impegnate nell'ambito sociale, nella produzione culturale, insegnanti, cittadini/e con background migratorio e tutta la cittadinanza interessata.

Dove?

  • Espace La Stanza, via Orazio 34a, Bolzano
  • Biblioteca comunale di Egna Endidae
  • Online - www.youtube.com/@ARTassociazione/videos

Quando? 

- Bolzano:
09.11.2023, ore 18:00 - Eleonora Goio
16.11.2023, ore 18:00 - Rosana Crispim Da Costa
23.11.2023, ore 18:00 - Maria Brunner
30.11.2023, ore 18:00 - Marinette Pendola

- Online: 07.12.2023, ore 20:00

- Egna: 15.12.2023, ore 20:00 - Elena Barontini, Lilia Ieneva

Ingresso libero

Info: +39 351 9948563

Ulteriori informazioni sul volantino

UD