Formazione e aggiornamento

Formazione e aggiornamento
Servizio Sviluppo Personale

Le varie iniziative di aggiornamento professionale offrono a tutte le persone che si sono impegnate nel lavoro sociale, la possibilità di ampliare le loro specifiche conoscenze e competenze nell’attività sociale e di prepararsi a nuove sfide professionali.

L’aggiornamento viene inoltre utilizzato sempre più come valido strumento di guida per raggiungere l’obbietivo aziendale. Non ultimo ha lo scopo di servire all’aumento della motivazione personale, per mantenere ed aumentare la soddisfazione sul posto di lavoro.


Costruendo su queste considerazioni di base e secondo la filosofia della L.P. 13/91 (logica delle categorie verso logica del bisogno), in febbraio 2001 abbiamo costituito, all’interno della Ripartizione Provinciale del Servizio Sociale,

un Servizio per lo Sviluppo Personale,

con il quale vorremmo esprimere l’importanza delle risorse umane nell’ambito del Servizio sociale.

 


Non ha importanza chi offre le singole iniziative di formazione, ma quello che conta è l’efficacia che si raggiunge. Questo è l’orientamento che deve seguire il servizio di aggiornamento interno alla Ripartizione.
Il Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione Politiche sociali elabora ogni anno in stretta collaborazione con i centri di formazione competenti, il programma di aggiornamento professionale orientandolo al fabbisogno dei collaboratori professionisti e volontari dei servizi sociali (gestori pubblici e privati).
Vi auguriamo che attraverso la partecipazione alle seguenti iniziative o eventi, oltre che un’esperienza di nuove conoscenze specifiche, possiate avere un incoraggiamento personale.