Fiera del volontariato altoatesino

Fiera del volontariato altoatesino

La Fiera del Volontariato rappresenta un’opportunità per facilitare alle persone motivate l’ingresso nel volontariato sociale e per promuovere l’impegno sociale, il servizio a favore del prossimo, il futuro inserimento nel mondo del volontariato di altre persone interessate. Per le associazioni e organizzazioni è un’occasione per presentare il proprio ambito di attività e allo stesso tempo operare un lavoro di rete con le altre realtà del territorio. La Fiera del Volontariato infine può rappresentare un contributo per sensibilizzare la collettività sui temi sociali.

La IV° Fiera del Volontariato altoatesino - organizzata in collaborazione con Fiera Bolzano - si è tenuta nell’ambito della Fiera d’Autunno dal 23 al 26 novembre 2018 (Padiglione Settore CD: D26/04-16-50).

 

„Io. Tu. Noi. Insieme!" recita il motto della Fiera del Volontariato e "Visibilità" il tema scelto per l’edizione 2018.

Nel corso della IV° Fiera del Volontariato si è svolto un concorso fotografico al quale le organizzazioni presenti all’evento hanno potuto partecipare e il pubblico poteva votare la foto preferita. Durante i giorni della fiera sono state anche distribuite delle schede per votare il nome della simpatica mascotte realizzata per la manifestazione.

La foto più votata dal pubblico è stata quella dell’Associazione AIAS che si occupa della gestione del tempo libero a favore delle persone con disabilità.

Un’apposita giuria composta da Karin Hört (Lebenshilfe), Antonia Lamarucciola (Gruppo giovanile “Il Melograno”), Margreth Weber (Caritas&Comunità), Silvia Di Panfilo (youngCaritas) e Sonia Simonitto dell’Ufficio anziani e distretti sociali ha invece avuto l’arduo compito di scegliere il nome della mascotte fra le tante proposte pervenute.

Mascotte Fiera del Volontariato

La giuria si è infine decisa per il nome Frilli, proposto da Paola Ferrari.

Il costume della mascotte è stato disegnato e realizzato da Petra Rudolf (C.I.R.S. Alto Adige Onlus).

Nella ricorrenza della Giornata internazionale del Volontariato, il 5 dicembre, i vincitori sono stati premiati nell'ambito di una conferenza stampa dall'Assessora Martha Stocker e dalla direttrice dell'Ufficio Anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner.

Opuscolo informativo (Premessa - Espositori - Organizzatori)

Programma di contorno Area eventi D26 Fiera Bolzano

Locandina IV° Fiera del Volontariato

Conferenza stampa 21.11.18 Fiera d'Autunno: IV. Fiera del Volontariato

Presentazione: Incontro informativo (22.10.2018)

Fiera Bolzano 2018 - Check list per la preparazione alla Formazione

Incontro 28.05.2018 - Presentazione, programma di contorno e appuntamenti


Maggiori informazioni:

info@fieradelvolontariato.bz.it e/o sonia.simonitto@provincia.bz.it

www.fieradelvolontariato.bz.it/it

 

In generale sulla 3. Fiera del Volontariato