Piano sociale provinciale

Piano sociale provinciale

Questa pagina contiene le informazioni aggiornate sullo stato dei lavori per l’elaborazione del nuovo Piano sociale provinciale.

Evento apertura lavori

Il Piano sociale provinciale è il principale strumento di pianificazione nel settore sociale e contiene le linee guida e le priorità di sviluppo per i servizi e le prestazioni.

Nel quadro di un processo partecipato che si svolgerà nel corso del 2020 verrà elaborato il nuovo Piano sociale provinciale.

Nel quadro di un incontro iniziale che si è tenuto il 31 gennaio 2020 sono stati presentati gli obiettivi, il quadro di riferimento e il piano dei lavori per il nuovo Piano sociale provinciale.

Presentazione: processo di elaborazione del piano sociale (31.01.2020)

Comunicato stampa: "Piano sociale, avviati i lavori per la definizione degli obiettivi" (31.01.2020)

Workshops 2020:

  1. "Anziani e cura" il 28 settembre 2020
  2. "Tutela minori" il 10 dicembre 2020

 

Anziani e cura

  1. Presentazione Brigitte Waldner workshop Anziani e cura
  2. Fabbisogno di cura - Assegno di cura (Alexander D'Andrea)
  3. Progetto di ricerca Servizi sociali Alto Adige 2030 - Previsioni di sviluppo futuro (Peter Decarli, Eurac Research)
  4. Questionario Eurac Anziani e cura
  5. Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 1: Come va impostato in futuro il mix tra servizi e trasferimenti in denaro? (solo in tedesco)
  6. Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 2: Come può essere garantito nel lungo termine il finanziamento di servizi e prestazioni? (solo in tedesco)
  7. Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 3: Come può essere sostenuto in modo ancora migliore il lavoro di cura in famiglia?
  8. Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 4: Come può essere garantita un’assistenza e cura di alto livello da parte di personale professionale e persone assunte in privato? (solo in tedesco)
  9. Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 5: Come può essere garantito un abitare indipendente in età avanzata? (solo in tedesco)

Qualora abbia ulteriori proposte o osservazioni sui contenuti o risultati del workshop può inviarli all’indirizzo politichesociali@provincia.bz.it. Come oggetto indicare “workshop anziani e cura”.

 

Tutela minori

  1. Presentazione Petra Frei workshop Tutela minori
  2. Progetto di ricerca Servizi sociali Alto Adige 2030 - Previsioni di sviluppo futuro (Peter Decarli, Eurac Research)
  3. Risultati del sondaggio Tutela minori (Peter Decarli e Ines Simbrig, Eurac Research)