Piano sociale provinciale

Questa pagina contiene le informazioni aggiornate sullo stato dei lavori per l’elaborazione del nuovo Piano sociale provinciale.
Evento apertura lavori
Il Piano sociale provinciale è il principale strumento di pianificazione nel settore sociale e contiene le linee guida e le priorità di sviluppo per i servizi e le prestazioni.
Nel quadro di un processo partecipato che si svolgerà nel corso del 2020 verrà elaborato il nuovo Piano sociale provinciale.
Nel quadro di un incontro iniziale che si è tenuto il 31 gennaio 2020 sono stati presentati gli obiettivi, il quadro di riferimento e il piano dei lavori per il nuovo Piano sociale provinciale.
Presentazione: processo di elaborazione del piano sociale (31.01.2020)
Comunicato stampa: "Piano sociale, avviati i lavori per la definizione degli obiettivi" (31.01.2020)
Workshops 2020:
- "Anziani e cura" il 28 settembre 2020
- "Tutela minori" il 10 dicembre 2020
Anziani e cura
- Presentazione Brigitte Waldner workshop Anziani e cura
- Fabbisogno di cura - Assegno di cura (Alexander D'Andrea)
- Progetto di ricerca Servizi sociali Alto Adige 2030 - Previsioni di sviluppo futuro (Peter Decarli, Eurac Research)
- Questionario Eurac Anziani e cura
- Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 1: Come va impostato in futuro il mix tra servizi e trasferimenti in denaro? (solo in tedesco)
- Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 2: Come può essere garantito nel lungo termine il finanziamento di servizi e prestazioni? (solo in tedesco)
- Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 3: Come può essere sostenuto in modo ancora migliore il lavoro di cura in famiglia?
- Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 4: Come può essere garantita un’assistenza e cura di alto livello da parte di personale professionale e persone assunte in privato? (solo in tedesco)
- Verbale dei risultati del gruppo di lavoro 5: Come può essere garantito un abitare indipendente in età avanzata? (solo in tedesco)
Qualora abbia ulteriori proposte o osservazioni sui contenuti o risultati del workshop può inviarli all’indirizzo politichesociali@provincia.bz.it. Come oggetto indicare “workshop anziani e cura”.
Tutela minori
- Presentazione Petra Frei workshop Tutela minori
- Progetto di ricerca Servizi sociali Alto Adige 2030 - Previsioni di sviluppo futuro (Peter Decarli, Eurac Research)
- Risultati del sondaggio Tutela minori (Peter Decarli e Ines Simbrig, Eurac Research)