Impegno sociale

Ogni persona ha una responsabilità sociale nel costruire la propria comunità, il volontario la interpreta con lo stile del servizio e con la forza della sua presenza.

Il Volontariato è uno stile di vita che sa esprimere la propria solidarietà stando dalla parte di chi manifesta un bisogno. Il Volontariato deve saper rispondere ai bisogni delle persone, sensibilizzare la Comunità, stimolare la Politica, solo così sarà capace di esprimere una solidarietà nel lungo periodo.

In Alto Adige il volontariato ha una lunga tradizione e i volontari sono molto richiesti dalle varie associazioni del territorio. Ciononostante non sempre le persone sanno a chi rivolgersi, per ricevere un orientamento che permetta loro di sfruttare in pieno le proprie competenze.

Proprio per costoro è stata pensata la Fiera del volontariato; la quale intende offrire l’opportunità di conoscere in maniera veloce e approfondita la vasta offerta di volontariato nel settore sociale in provincia di Bolzano. Al tempo stesso la Fiera altoatesina del volontariato vuole rappresentare un segnale dell’importanza del volontariato per la nostra società. 

Le persone interessate a svolgere attività di volontariato che desideravano informarsi per capire dove e come impiegare al meglio le proprie energie, avevano già avuto l’occasione di farlo sabato 5 ottobre 2013 e sabato 26 settembre 2015.

Per la prima e la seconda volta in Alto Adige si era tenuta una Fiera del Volontariato pensata come una diretta prosecuzione del Giorno di Volontariato che in passato aveva riscosso molto successo.

Il 5 dicembre 2016 per tutti gli espositori della 1° e 2° Fiera del Volontariato si era tenuto il workshop „Laboratorio per il futuro“.