Contenuto principale

Approfondimenti

Prosegue la lotta alla "Processionaria del pino"

La processionario del pino

La Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa) è in Alto Adige il parassita forestale che richiama maggiormente l’attenzione dell’opinione pubblica in virtù dei nidi bianchi che svettano sulle cime dei pini.

Comunicato stampa del 14.04.2015


Monitoraggio su selvaggina e rimboschimento in Val Venosta

Del monitoraggio della presenza della selvaggina in Val Venosta e degli effetti che provoca sul rimboschimento si è discusso con gli esperti e con il pubblico locale martedì 14 aprile 2015 a Malles, presente l’assessore provinciale Arnold Schuler.

Comunicato stampa del 15.04.2015


Esame venatorio - Domande a quiz

Rehwild

Raccolta di domande per la preparazione della prova teorica dell’esame di caccia altoatesino.

Avanti


Sotto controllo la processionaria del pino in Venosta

Esemplari di pino nero attaccati dalla processionaria

Gli esperti dell’Ispettorato forestale di Silandro, dopo aver fatto il punto sulla situazione delle conifere in Val Venosta, hanno stabilito che al momento non è necessario effettuare trattamenti con l’elicottero contro la processionaria del pino. La diffusione è infatti contenuta. Interventi in corso anche sui sentieri panoramici.

Comunicato stampa del 05.03.2015


Esame venatorio 2015

Jungjägerkurs 2014

Per esercitare la caccia in Alto Adige bisogna conseguire il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio che si ottiene con il superamento dell’esame venatorio organizzato dall’Ufficio caccia e pesca.  L’esame venatorio si svolge più volte l’anno. Avanti...


Il progetto di protezione del bosco venostano al Congresso di Firenze

Lärchen Schutzwald

Ribalta internazionale per il progetto di protezione dei lariceti della val Venosta avviato dall'Ispettorato forestale di Silandro: al secondo Congresso mondiale di selvicoltura a Firenze è stato presentato a 615 esperti di 28 Paesi.

Comunicato stampa del 13.02.2015


Pedagogia forestale per scolari nella scuola forestale Latemar

walderlebnistage 2014

Dal 24 al 26 settembre si è svolta presso la Scuola Forestale un’escursione didattica per scuola elementare. La Scuola  inaugura con questa “escursione” una nuova attivitá rivolta ai piú piccoli. Su richiesta degli istituti scolastici è possibile organizzare giornate “pedagogico-forestali” con l’obiettivo di avvicinare i giovani al bosco e alla natura attraverso attività ludico-didattiche. Avanti...


Operativa Associazione EFESC-Italia per formazione uso motosega

Motorsägenführerschein

L'Associazione EFESC-Italia istituita nel maggio 2013 a Torino per uniformare a livello nazionale la formazione nell'ambito dell'uso della motosega nei lavori boschivi, è entrata nella fase operativa con la creazione di una propria homepage e l'avvio dei lavori del Consiglio di Amministrazione. Avanti ...


Se si incontra un orso

orso bruno

Quando l’orso incontra l'uomo si comporta in modo schivo e timoroso e, come gran parte degli animali selvatici, lo fugge.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti


Navigazione secondaria

  1. Contatti
    • 32. Foreste
    • Palazzo 6, via Brennero 6
      39100 Bolzano
    • Tel. 0471 415300
    • Tel. 0471 415301
    • Fax 0471 415313
    • Richiedi un'informazione:
    • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):
  2. Novità

    altre notizie

Attuale alla radio

Attuale alla radio

Il Piano Forestale Provinciale è il documento di programmazione forestale a livello provinciale, in esso è contenuta e delineata la strategia forestale perseguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Listino prezzi delle Ripartizioni Foreste, Agricoltura e Lavori di elettrificazione riguardante approvato dalla Commissione Tecnica il 01.12.2013 e  approvato con delibera della Giunta Provinciale n.  251 del 03.03.2015

Listino prezzi 2015:

  1. Listino prezzi [PD 286 kbF]
  2. Listino prezzi excel [XLS 284 kb]