Contenuto principale

Approfondimenti

Corso avanzato per l'utilizzo della motosega

Motorsägenkurs

Dal 8 al 12 febbraio 2016 si svolgerà nel comune di Avelengo un corso avanzato per l'utilizzo della motosega. Iscrizioni presso l'ispettorato forestale di Merano - tel.0473252210  forstinspektorat.meran@provinz.bz.it    Avanti...


NOVITÀ: Corso di motosega per donne presso la scuola forestale Latemar

Motorsägenkurs

Per  boscaiole, contadine e donne interessate, che vogliono imparare l'utilizzo della motosega e la lavorazione del legno. Periodo: 13 -  17 giugno 2016. Avanti...


Gruppo di lavoro e misure per arginare danni a piante provocati da cervi

Rotwild

Gli esiti dello studio comparativo riferito ai danni provocati alla rinnovazione delle piante dovuti al morso di ungulati selvati serviranno quale base per l'istituendo Gruppo di lavoro al fine di elaborare un catalogo di contromisure. Lo ha annunciato l'assessore provinciale Arnold Schuler oggi, 11.01, al termine della presentazione dello studio a cura dell'esperto Luca Pedrotti. Comunicato stampa del 11.01.2016


Disponibile video informativo sull'orso

Braunbär

"Chi è l'orso" è il titolo del video in cui in nove minuti vengono presentate le caratteristiche biologiche principali dell'orso. Inoltre addetti forestali spiegano i comportamenti che è cnsigliato adottare in caso di incontro con il  plantigrado.


Entro l'8 gennaio le iscrizioni al prossimo esame di pesca

Pescatore nel Isarco

C'è tempo fino all'8 gennaio per iscriversi al prossimo esame di pesca, che avrà luogo dal 9 al 12 febbraio 2016 nella sala Raiffeisen di Terlano. Le domande di ammissione vanno inoltrate all’Ufficio provinciale caccia e pesca. Il modello per la domanda può essere scaricato dal sito www.provincia.bz.it/foreste Ulteriori informazioni direttamente all’Ufficio provinciale caccia e pesca, tel. 0471 415171 o 415172. Comunicazione stampa del 29.10.2015


Sessioni forestali

Partono a novembre le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Merano. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell'alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali.


Orsi e lupi in Alto Adige. 1a seduta del gruppo di coordinamento

Logo NESBA programma interegg

Il rapporto con i grandi predatori è una sfida e la gestione della questione è un compito di tutti. Così si è espresso l'assessore provinciale Arnold Schuler in occasione della prima seduta del gruppo di coordinamento grandi predatori tenutasi ieri 1° settembre. Poste le basi per il lavoro futuro.

Comunicato stampa del 02.09.2015


Se si incontra un orso

orso bruno

Quando l’orso incontra l'uomo si comporta in modo schivo e timoroso e, come gran parte degli animali selvatici, lo fugge.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti


Navigazione secondaria

  1. Contatti
    • 32. Foreste
    • Palazzo 6, via Brennero 6
      39100 Bolzano
    • Tel. 0471 415300
    • Tel. 0471 415301
    • Fax 0471 415313
    • Richiedi un'informazione:
    • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):
  2. Novità

    altre notizie

Attuale alla radio

Attuale alla radio

Il Piano Forestale Provinciale è il documento di programmazione forestale a livello provinciale, in esso è contenuta e delineata la strategia forestale perseguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Listino prezzi delle Ripartizioni Foreste, Agricoltura e Lavori di elettrificazione riguardante approvato dalla Commissione Tecnica il 30.11.2015.

  1. Listino prezzi [pdf 380 kb]

  1. Listino prezzi excel [xls 247 kb]