La foresta è importante per ciascuno di noi – oggi e domani.
Per la salvaguardia degli ambienti naturali sono stati programmati sette campi d’azione strategici: il sostegno alle aziende forestali, una foresta sostenibile dal punto di vista climatico, la promozione della biodiversità, il rafforzamento delle foreste protette, lo sviluppo nell'uso del legno, la protezione delle risorse idriche e del suolo e un dialogo partecipativo con i cittadini.
Il bostrico tipografo dell’abete rosso (Ips typographus) è la più importante avversità biotica dell’abete rosso, di cui causa la morte interrompendo il flusso della linfa elaborata.
A seconda della situazione sono opportuni diversi interventi. Il Servizio Forestale Provinciale offre consulenza e mette a disposizione materiale informativo.
La tempesta Vaia ha colpito un'area di circa 6.000 ettari alla fine di ottobre 2018. Quasi tutta la massa di legno schiantato è stata lavorata, solo una piccola quantità di legname rimarrà nei boschi: si tratta di zone inaccessibili da dove il materiale non può essere asportato in modo economico né sicuro.
Dal 2003 le linee guida agevolano lo sforzo del Servizio Forestale nel mettere efficacemente a disposizione dei cittadini/e le risorse disponibili. „Sostenibilità" è un termine che risale, in ambito forestale, a 300 anni orsono. Significa avere cura giornalmente delle risorse, pianificando il lavoro con lungimiranza e attenzione.
Il servizio forestale (Ripartizione foreste) ha competenze e compiti aziendali e di autorità. I compiti aziendali riguardano solo i monti e i boschi di proprietà della Provincia (circa il 10% della superficie della Provincia Autonoma di Bolzano). Il servizio forestale svolge le sue attività come autorità forestale, venatoria ed ittica su oltre il 90% della superficie del territorio locale.
Il servizio forestale provinciale è composto per il 75% da personale del Corpo forestale provinciale. Il personale, ovvero gli appartenenti al CFP (agente ed assistente forestale, sovrintendente forestale, ispettore forestale/ispettrice forestale, ufficiale forestale) si distingue da quello amministrativo per le funzioni di polizia e per il suo ordinamento.
La Scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Agenzia Demanio provinciale dal 1973 e la sua sede è a Carezza, località nel comune di Nova Levante.
La Ripartizione Foreste è competente per autorizzazioni in materia ambientali e paesaggistica, forestali e ittico venatoria. Il Corpo forestale controlla l'osservanza e l'applicazione di leggi in materia forestale, ittico-venatoria, ambientale e paesaggistica.
Dall'anno 2013 in questa sezione sono stati posti dei quesiti inerenti la natura, il bosco, l'attività forestale, la caccia, la pesca e simili. Forse la domanda di Suo interesse è già stata trattata. Consulti p.f. il file excel. Se la domanda non fosse stata ancora trattata, la può porre all'ufficio amministrazione forestale: amministrazione.forestale@provincia.bz.it