News
Giro d'Italia: verso un accordo pluriennale tra Provincia e organizzatori
Il prolungamento della collaborazione tra la Provincia e il Gruppo RCS, organizzatore del Giro d'Italia, è stato al centro dell'incontro di oggi (venerdì 29) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della RCS Sport e RCS Sport Events, le società a cui fanno capo le iniziative sportive del Gruppo editoriale Rizzoli-Corsera. L'ipotesi è quella di almeno una tappa in Alto Adige in tutte le prossime edizioni del Giro.

È stata discussa una bozza di programma, comprensiva degli aspetti tecnici e finanziari, che verrà ora esaminata dalla Giunta provinciale. "Valutiamo positivamente l'opportunità di ospitare in Alto Adige, in ogni edizione, almeno una importante tappa del Giro d'Italia dei prossimi anni", ha confermato Durnwalder. I responsabili RCS hanno a loro volta riconosciuto che sono state sempre ottime le esperienze fatte dall'organizzazione milanese ogni volta che il Giro è giunto sulle strade dell'Alto Adige, sia in termini di collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali che per lo splendido scenario offerto dal paesaggio altoatesino, un vero spot per il ciclismo. L'edizione 2005 della corsa rosa, come noto, prevede in Alto Adige un arrivo di tappa a Ortisei e una partenza da Egna.
"Naturalmente anche per la Provincia ospitare il Giro d'Italia significa contare su un veicolo importante di promozione del territorio e della cultura locali", ha sottolineato Durnwalder. Il progetto sarà ora approfondito dalla Giunta provinciale.
pf