News

Durnwalder incontra la Federazione delle associazioni sociali: discussi i problemi del settore

Il volontariato sociale, il servizio civile volontario e il fondo speciale per l'attività di volontariato sono stati i temi principali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (martedì 7) a Bolzano con il direttivo della Federazione provinciale delle associazioni sociali.

Durnwalder a colloquio con i vertici della Federazione provinciale delle associazioni sociali
La presidente Ida Lardschneider e i vertici della Federazione provinciale delle associazioni sociali hanno discusso con il presidente Durnwalder delle modalità per consolidare il riconoscimento dell'impegno volontario nel sociale: in tal senso si è ragionato sul varo di misure quali crediti formativi, punteggi nei casi di concorsi pubblici, agevolazioni per la partecipazione a manifestazioni pubbliche o per l'ingresso a musei e mostre. Il presidente Durnwalder ha ricordato gli sforzi in tal senso della Provincia e ha ribadito apprezzamento e riconoscenza per tutte le persone impegnate nel volontariato sociale, "che rendono un prezioso servizio all'intera comunità."

Nel colloquio con la Federazione, che raggruppa 37 associazioni attive nel sociale, Durnwalder ha delineato anche gli sviluppi del servizio civile volontario e le difficoltà da superare per consentire alle molte organizzazioni di proseguire nella loro meritoria attività dopo l'abolizione del servizio di leva obbligatorio. Proprio attraverso lo Sportello del servizio civile, in funzione presso la Ripartizione Presidenza della Provincia, l'ente pubblico cerca di promuovere tra i giovani questa grande opportunità formativa e di crescita. "Le trenta richieste pervenute rispetto alle sei dello scorso anno testimoniano il successo dell'iniziativa, anche se altri sforzi sono necessari", ha detto Durnwalder.

Altri temi dell'incontro sono stati il futuro dei finanziamenti alle associazioni sociali, preoccupate per il riordino del fondo speciale per il volontariato a livello nazionale, e l'attività dei gruppi di autoaiuto. Sulle diverse questioni il presidente Durnwalder ha assicurato l'interesse e la presenza attiva della Provincia.

pf

Galleria fotografica