News

Incontro con l'assessora Gnecchi per risolvere la crisi Speedline

La Provincia si sente fortemente impegnata e farà quanto possibile per favorire la ricerca di una nuova occupazione di oltre cento lavoratori Speedline: è quanto ha assicurato l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nell'incontro di oggi (martedì 21) a Bolzano con i rappresentanti dell'azienda e delle organizzazioni sindacali.

L'incontro con l'assessora Gnecchi
L'assessora Luisa Gnecchi ha discusso oggi a Bolzano con una delegazione della Speedline e con i rappresentanti di Assoimprenditori, sindacati e Consiglio di fabbrica le prospettive e le strategie per giungere a una soluzione positiva della situazione legata alla richiesta dell'azienda di cassa integrazione per 130 occupati.

Nel corso dell'incontro i rappresentanti della Speedline e le organizzazioni sindacali hanno avviato la discussione per giungere alla stipula di un accordo relativo al piano di riorganizzazione dello stabilimento, alla cassa integrazione e ai possibili licenziamenti. I sindacati hanno concordato di comunicare entro breve una risposta in merito all'offerta di trattativa dell'azienda, a Bolzano specializzata soprattutto nei cerchioni in lega per camion.

L'assessora Gnecchi ha spiegato che la Provincia ha istituito, in collaborazione con i sindacati e i vertici aziendali, un gruppo di coordinamento per avviare tempestivamente i passi relativi alle misure di ricollocamento e di riqualificazione del personale. Tali interventi comprendono i colloqui con i lavoratori colpiti dalla riduzione di organico, la creazione di un bilancio di competenze per precisare le proposte relative a riqualificazione professionale e apprendimento linguistico. In particolare l'assessora Gnecchi ha concordato con i vertici Speedline e con i sindacati di intensificare gli sforzi per trovare nel breve periodo, con il supporto dell'Assoimprenditori, nuova occupazione nelle imprese locali per i lavoratori a rischio di licenziamento.

"La Provincia è impegnata per contribuire a risolvere la crisi aziendale che riguarda direttamente oltre cento lavoratori - ha sottolineato Luisa Gnecchi - ed è nostra intenzione fare tutto quanto è nelle possibilità della Provincia per sostenere azienda e sindacati nella ricerca di un buon accordo." L'assessora provinciale ha ricordato che la Provincia "si sente impegnata da subito per avviare il colloquio di bilancio di compentenze con ogni singolo lavoratore. Sono stati già avviati incontri con datori di lavoro e associazioni dei datori di lavoro per trovare nuova occupazione."

Il prossimo incontro del gruppo di lavoro tecnico per perfezionare le misure a favore dei lavoratori della Speedline è fissato per il 6 luglio prossimo a Bolzano.

Alla riunione odierna erano presenti il direttore dell'Ufficio Servizio lavoro Hubert Sparer e la vice Eugenia Muraro, per i sindacati Renzo Rampazzo (Cisl/Sgb), Romolo Radicchi e Giulio Altobelli (Cgil/Agb), Vincenzo Salerno (Uil/Sgk), Giuseppe Pelella (Uilm/Speedline), Fabrizio Montesani (Fim/Speedline), Raffaele Mecca (Uilm/Speedline), Spinell per l'Assoimprenditori e per la Speedline i funzionari Marica Massaro, Paolo Motta e Christian Zanetti.

pf

Galleria fotografica