News
Test a Ortisei per una nuova pavimentazione stradale che “assorbe” gli agenti inquinanti
L'Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, è stato impegnato negli ultimi mesi con un nuovo tipo di pavimentazione stradale. Si tratta di un asfalto poroso (tecnicamente una malta cementizia) contenente biossido di titanio che, attraverso l'irradiamento solare, trasforma in sale gli agenti inquinanti presenti nell'aria. Dopo essere stato analizzato attentamente a Bolzano, il nuovo asfalto verrà testato nei prossimi giorni in un breve tratto di strada statale ad Ortisei. Le analisi dell'aria inizieranno sabato 16 luglio.

"Adesso si sta ricercando un tipo di pavimentazione che assorba gli agenti inquinanti nell'aria e li renda innocui", spiega Mussner. Da circa un anno è stato avviato un progetto pilota nell'ambito del quale la Provincia sta testando diversi tipi di pavimentazione per individuare la composizione di un asfalto ecologico. Nei mesi scorsi è stato provato un asfalto che dovrebbe filtrare gli agenti inquinanti presenti nell'aria.
"Si tratta di un cosiddetto asfalto drenante, cioè un asfalto poroso le cui cavità vengono riempite di biossido di titanio", spiega Renza Espen dell'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali. Attraverso un processo fotocatalitico questo materiale può trasformare gli agenti inquinanti presenti nell'aria in sale. A Bolzano sono già stati eseguite accurate prove su questo particolar tipo di asfalto e ora è giunto il momento di testarlo "sul campo": il 25 luglio questo asfalto verrà utilizzato per pavimentare un tratto della strada statale della val Gardena, all'uscita di Ortisei verso Santa Cristina.
"Sabato 16 luglio partiranno le analisi dell'aria senza il nuovo asfalto – annuncia Renza Espen – il 25 si procederà alla posa della nuova pavimentazione ecologica e il 27 luglio sarà analizzata nuovamente la presenza di agenti inquinanti nell'aria lungo quel tratto di strada". L'assessore Mussner specifica che "i lavori riguardano una strada che necessita di manutenzione, avranno una durata di tre giorni e si svolgeranno sempre nel periodo notturno. I primi dati precisi si conosceranno in settembre, poi valuteremo se utilizzare questo asfalto anche in altri tratti di strada."
USP