News

L’ass. Widmann respinge le critiche della SH all’abbonamento per studenti

L’assessore al Traffico e Trasporti si dichiara meravigliato dalle critiche della Südtiroler Hochschülerschaft, l’associazione degli studenti universitari altoatesini: “L’abbonamento annuale per scolari e studenti è un’offerta innovativa di grande valore educativo ed ecologico, che ha già ricevuto grandi apprezzamenti in provincia”. In programma è un incontro chiarificatore con i responsabili della SH.

Il concetto di “società a due classi” lo respinge categoricamente: l’assessore Thomas Widmann rigetta infatti totalmente le accuse della Südtiroler Hochschülerschaft di trattare con due pesi e due misure gli studenti altoatesini che studiano in provincia e quelli impegnati fuori dai confini altoatesini. “L’abbonamento annuale per scolari e studenti”, dice l’assessore provinciale, “si adatta molto bene alle esigenze dei ragazzi, tant’è vero che sono ben 26.000 quelli che lo utilizzano”.

“Non è possibile”, prosegue Thomas Widmann, “estendere a piacimento l’iniziativa, altrimenti anche chi studia a Vienna dovrebbe potere accedere ad un’analoga riduzione”. Allargare l’accesso all’abbonamento anche agli studenti altoatesini nelle università austriache costerebbe però da 1,5 a 3 milioni di euro alla Provincia”.

L’assessore Widmann è comunque aperto ad un confronto: a breve si incontrerà direttamente con i responsabili della SH per discutere la questione. Inoltre, spiega Widmann, “insieme ai responsabili della rete dei trasporti austriaca, cercheremo di analizzare se è possibile intervenire per una riduzione dei prezzi di trasporto pubblico per gli studenti altoatesini”. Attualmente, quest’ultimi, iscritti alle università austriache, possono utilizzare i treni IC ed EC sulla linea Trento-Brennero senza pagare il supplemento.

MC