News
Nasce DIGILab, servizi e comunicazione attraverso la tv
Prende ufficialmente forma il progetto DIGILab, destinato a sfruttare le nuove tecnologie del digitale terrestre per fornire servizi alle imprese, alle pubbliche amministrazioni e alle famiglie: l’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi e il presidente del BIC Alfred Guariello hanno firmato oggi (mercoledì 19) a Bolzano la convenzione per realizzare il centro di competenze DIGILab, che mira a utilizzare le potenzialità di t-government e la diffusione di informazioni attraverso la televisione. Il progetto sarà completato entro il 2007.

Oggi (mercoledì 19) a Bolzano nella sede dell’Assessorato è stato compiuto il passo ufficiale per costituire DIGILab: l’assessora Gnecchi e il presidente del BIC Guariello hanno firmato la convenzione con cui il Business Innovation Centre, su finanziamento della Provincia, si impegna a realizzare il nuovo Centro per lo sviluppo delle comunicazioni digitali. "Il DIGILab - ha spiegato l’assessora Gnecchi - è destinato a creare, anche utilizzando i nuovi servizi interattivi sulla piattaforma digitale terrestre, i presupposti per modernizzare i servizi pubblici e garantire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla società dell’informazione, grazie a contenuti basati su un’infrastruttura a banda larga."
Per i prossimi due anni e mezzo il BIC accompagnerà la costituzione e il funzionamento dell’attività del DIGILab fornendo i propri servizi e svolgendo il ruolo che gli è proprio di incubatore di imprese. In questa fase preparatoria, il DIGILab promuoverà l’avviamento e la sperimentazione di servizi interattivi di t-Government per conto della Pubblica Amministrazione e per conto terzi. Si tratta di servizi di informazione e comunicazione digitale tramite la televisione, il cui utilizzo è senz’altro più diffuso tra i cittadini rispetto all’uso di Internet e computer, in particolare tra le donne, gli anziani e le persone dotate di scarsa autonomia fisica. Il Centro indagherà inoltre sulle possibili soluzioni hardware e software valorizzando le risorse locali, e svolgerà attività di consulenza per i soggetti interessati all’utilizzo delle nuove tecnologie. Attraverso collaborazioni con le emittenti sarà possibile realizzare le trasmissioni in digitale terrestre, integrandole con servizi satellitari, nonché creare le cosiddette “Next generation networks”.
"Questa convenzione - hanno convenuto l'assesora Gnecchi e il presidente BIC Guariello - crea rete tra scuola, formazione e imprese per promuovere in Alto Adige la cultura dell'innovazione, che non è solo industriale ma è trasversale a tutti i settori."
Mario Farias, responsabile del progetto, ha sottolineato che attualmente lavorano al cantiere DIGILab sei bolzanini, tutti laureati e bilingui, con un’eta media di trent’anni e che il centro si è già dotato di una struttura in grado di ospitare per tre mesi giovani ingegneri e tecnici. DIGILab punta a diventare referente delle aziende altoatesine nel settore delle comunicazioni digitali senza gravare sulla Pubblica amministrazione. Una volta pienamento operativo, il Centro DIGIlab si dovrà incaricare tra l’altro di formare personale specializzato nelle nuove tecnologie digitali, creare una libreria digitale, realizzare un innovativo sistema hardware, creare servizi interattivi per soggetti esterni, svilupare sistemi di sicurezza e crittografia di trasmissioni digitali, di nuove proposte di e-learning, di reti mobili di servizi destinati ad informazione e formazione.
pf