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Widmann a Monaco per testare l'autobus a idrogeno
Da fine agosto circolano a Monaco due autobus pubblici alimentati a idrogeno, il primo progetto al mondo di questo tipo. L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno testato i due autobus: "È la strada da seguire per il futuro del servizio pubblico e dobbiamo agganciarla per tempo in modo da non perdere l'occasione giusta“, spiega l'assessore Widmann.

"La tecnologia è molto interessante, si dimostra efficace nella pratica e rappresenta un fattore esemplare in tema di tutela ambientale. Siamo intenzionati a intraprendere passi in questa direzione anche in Alto Adige", conferma Widmann dopo un viaggio di prova con l'autobus a idrogeno. La casa produttrice tedesca è impegnata dall'inizio degli anni Novanta nella ricerca in materia, con investimenti di 36 milioni € e la sperimentazione di autobus a trazione ibrida impiegati dal 1999 all'aeroporto di Monaco. Da quattro mesi l'alimentazione a idrogeno viene testata anche sulla linea di bus urbana 699, lunga 20 km, che porta dallo scalo aereo alla zona di Hallbergmoos e viene frequentata in particolare da pendolari. La stazione pubblica di rifornimento di idrogeno (350 bar) è stata attivata nel maggio 2004 all'aeroporto di Monaco.
Nel 2006 la MAN ha in programma di costruire 120 autobus con alimentazione a idrogeno, nel 2007 la produzione sarà aumentata a 200. L'assessore Widmann è convinto che anche l'Alto Adige dovrà compiere i primi specifici passi nella stessa direzione: "Dobbiamo essere aperti ai vari sviluppi della tecnologia, specie quando si tratta di incentivare il trasporto pubblico ecocompatibile, e dobbiamo agganciare tempestivamente le novità e l'occasione giusta, per non rischiare di restare indietro."
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