News
Studio indica la possibilità di nuovi mercati per i prodotti artigianali dei falegnami altoatesini
Gran Bretagna, Lussemburgo e Paesi Bassi potrebbero costituire le nuove mete per internazionalizzare il marketing dei prodotti artigianali dei falegnami altoatesini. L'indicazione emerge da uno studio commissionato dall'Ufficio artigianato della Provincia in collaborazione con la consulta dei falegnami in seno all'Associazione provinciale dell'artigianato APA.
Lo studio eseguito dalle agenzie "mc11 - Management Consultants" e "Pomella Consulting" ha verificato se in nove Paesi europei i prodotti della falegnameria artigianale altoatesina potrebbero trovare degli sbocchi grazie alle loro caratteristiche, tra le quali spiccano i lavori su misura e le realizzazioni particolari con combinazione di vari materiali. Il sondaggio è stato caratterizzato da oltre 250 interviste con architetti, progettisti, arredatori e rivenditori di mobili in Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, nei Paesi del Benelux, in Danimarca e Svezia. Gli esiti dello studio indicano la Gran Bretagna, il Lussemburgo ed i Paesi Bassi quali possibili nuovi mercati per l'export dei prodotti artigianali dei falegnami altoatesini.Come pone in evidenza l'assessore provinciale competente, Werner Frick, l'indagine mostra come il know-how dei falegnami altoatesini abbia grandi possibilità sui mercati internazionali; ora è necessario, però, allacciare rapporti di collaborazione al fine di affrontare i nuovi mercati con risolutezza.
Le aziende di falegnameria artigianale in provincia di Bolzano, infatti, sono costiutite in media da tre dipendenti, così Erwin Pardeller, direttore dell'Ufficio provinciale artigianato, e da sole non potrebbero farcela.
Un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti della Consulta dei falegnami in seno all'APA, del Dipartimento export della Camera di Commercio di Bolzano e delle agenzie che hanno svolto lo studio, sta lavorando ad un modello per l'applicazione operativa del processo di internazionalizzazione per le aziende artigianali di falegnameria altoatesine.
Gli esiti dello studio saranno quanto prima presentati nell'ambito di un incontro aperto a tutti i falegnami interessati.
SA