News
Turismo, ecco le strategie per la stagione invernale
Rafforzare la propria presenza sui mercati tradizionali di Germania e Italia, aprirsi alle nuove opportunità offerte dai paesi in crescita, e rendere l’Alto Adige più accessibile dal punto di vista dei trasporti. Questi i passaggi chiave della campagna di Alto Adige Marketing per la stagione invernale 2006/2007, presentati questa mattina (giovedì 14) nel corso di una conferenza stampa.

Tra qualche giorno partirà una massiccia campagna di spot pubblicitari in onda sulle tv tedesche e in 15mila sale cinematografiche del Nord della Germania, che seguono di poco la campagna radiofonica dedicata alla Baviera e al Baden-Württemberg. Identica strategia, ma con un target diverso, per quanto riguarda l’Italia: Alto Adige Marketing ha infatti deciso di puntare sulla tv satellitare, che, solo nella parte settentrionale della penisola, può contare su circa 4 milioni di utenti. Oltre 2mila spot pubblicitari verranno irradiati da 37 emittenti televisive del circuito di Sky. Inoltre, tra l’8 e il 20 gennaio, più di mille manifesti pubblicitari di grandi dimensioni verranno installati nelle 12 località principali di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Per quanto riguarda Repubblica Ceca, Polonia, Benelux e Regno Unito, invece, si punta sulla distribuzione di diverse centinaia di migliaia di copie di brochure turistiche allegate alle più diffuse riviste specializzate di turismo e sport invernali, e sulla forte presenza all’interno dei portali internet più visitati.
"I mercati dei paesi più lontani fisicamente dall’Alto Adige – ha commentato Widmann – necessitano di importanti rassicurazioni circa la raggiungibilità della nostra Provincia con ogni mezzo di trasporto". E in quest’ottica si inquadra anche l’offensiva studiata sul piano della mobilità, che prevede l’intensificazione dei collegamenti aerei tramite voli charter dell’aeroporto di Bolzano con Hannover, Dortmund,Vienna, Manchester, Birmingham, Londra e Dublino. Inoltre, sono stati organizzati dei collegamenti diretti via autobus con i più importanti aeroporti del Nord-Italia su cui operano le compagnie low-cost: da Treviso si potrà raggiungere Cortina e Dobbiaco, da Bergamo e Brescia sono invece previsti trasferimenti verso Bolzano e la Val Gardena.
E sempre a proposito di mobilità, spiccano due iniziative dell’assessorato provinciale: la prima riguarda la Mobilcard, una sorta di abbonamento a tutti i mezzi di trasporto operanti sul territorio provinciale o in una singola zona, la seconda è invece rappresentata dalla Eventcard, grazie alla quale, dalla prossima primavera, sarà possibile utilizzare la ferrovia della Val Venosta usufruendo anche di sostanziosi sconti per gli ingressi a manifestazioni culturali.
mb